Scomparsa Prof. Silvio Bergia

Scomparsa Prof. Silvio Bergia

Silvio Bergia, docente nell'Università di Bologna, ci ha lasciati oggi, ma rimarrà per sempre nei nostri ricordi e nel nostro cuore.
Silvio si era laureato a Bologna nel 1958 e aveva lavorato all'Imperial College di Londra e poi al CERN di Ginevra prima di divenire professore di Fisica Teorica nel 1983 a Bologna. La sua attività di ricerca ha spaziato dalla fisica delle particelle elementari alla meccanica quantistica e alla relatività generale e molto del suo tempo è stato dedicato alla storia e ai fondamenti della fisica. Si è occupato in  particolare dello studio degli scritti di Albert Einstein, di cui era un grande conoscitore, e ha curato l'edizione del quarto volume dell'Einstein's Collected Papers. Oltre a numerose pubblicazioni specialistiche, è stato autore dei libri “Dal cosmo immutabile all’universo in evoluzione” (1995), “Dialogo sul sistema dell’universo” (2002), "Dizionario Biografico degli Scienziati e dei Tecnici” (1999, insieme a G. Dragoni e G. Gottardi), "Fisica: scienza, storia e società" (2018, con G. Dragoni) e ha curato l’edizione del volume collettaneo “Modern Cosmology in Retrospect” (1990).
Silvio ha partecipato in qualità di relatore a tutte le Scuole di Storia della Fisica dell'AIF dal 2001 al 2010 e poi ancora nel 2017. Nel 2009, a Ferrara, il Gruppo di Storia della Fisica organizzò una giornata di studio e discussione dedicata a lui e ai suoi innumerevoli contributi come docente e come amico prezioso.
 

News / Events

Il CIRFIS ricorda il prof Silvio Bergia, già direttore del CIRFIS e studioso di fama internazionale, scomparso il 12 aprile 2023

Read more
Loading…